Tra i vari interventi eseguiti da Effepi Brocciatura c'è anche il processo di elettroerosione a Seregno .
L' elettroerosione , nota anche con l'acronimo EDP (Electric Discharge Machining), serve ad asportare il materiale impiegando la capacità erosiva delle scariche elettriche. Oggi la procedura è ampiamente utilizzata nell’industria meccanica al fine di modellare metalli e altri materiali conduttori.
Per l'esecuzione del processo di elettroerosione a Seregno , la ditta Effepi Brocciatura utilizza macchinari moderni e all'avanguardia. Questi ultimi consentono la generazione di numerose scariche tra gli elettrodi dei pezzi da lavorare e quelli degli utensili. Tra i due elettrodi è presente una minuscola intercapedine piena di un apposito liquido dielettrico, il cui livello viene mantenuto sempre costante con specifiche regolazioni. Le continue scariche servono a sfruttare l'effetto di erosione del metallo, ottenendo così la modellazione voluta.
Più nel dettaglio, l'azione delle scariche contribuisce a formare dei piccoli fori sulla superficie dei pezzi in lavorazione. La formazione di numerosi fori crea un tappeto ideale per l'asportazione della giusta quantità di materiale.
Di seguito sono elencate le fasi del processo di elettroerosione eseguito da Effepi Brocciatura a Seregno: